Settembre è il mese di Lucca!

Un mese di cultura, arte, storia, religiosità, musica, tradizione… questo è il Settembre Lucchese.


Sono tantissimi gli appuntamenti che renderanno viva la nostra città, a partire dalla Notte Bianca il 26 Agosto.

Si prosegue con Murabilia, la mostra-mercato dedicata al giardinaggio e al florovivaismo che trasforma le Mura di Lucca e i sotterranei in un bellissimo giardino dall’1 al 3 Settembre.

Appassionati di mercatini di usato e baratto? Il 2 e 3 Settembre torna l’appuntamento con i Mercatini in Cortile, al Foro Boario, ma durante tutto il mese si svolgeranno in luoghi diversi altri mercati e fiere, tra cui il Mercato dell’Antiquariato il 15-16-17 Settembre.

Per gli appassionati del melodramma, Giovedi 7 Settembre ultimo appuntamento con le Cartoline Pucciniane, selezioni di arie, duetti e concertati accompagnati al pianoforte, promossi e realizzati dal Teatro del Giglio e dalla Fondazione Giacomo Puccini. Questa è la volta de “La Fanciulla del West”.

Il 13 e 14 Settembre si svolgeranno gli eventi principali di questo mese di festa: la tradizionale Processione del Volto Santo e Luminara di Santa Croce, seguita dallo spettacolo pirotecnico e, il giorno successivo, la Solenne pontificale della Santa Croce.

Ma quest’anno il giorno più atteso è il 23 Settembre, quando i Rolling Stones suoneranno sugli spalti delle Mura di Lucca, come unica loro data italiana, firmata Lucca Summer Festival.

Dal 30 Settembre al via anche l’appuntamento con Lucca Jazz Donna, il festival musicale dedicato al jazz “in rosa”, e ad inizio Ottobre, il grande Luna Park di Piazzale Don Baroni farà divertire i vostri bambini.

E fino al 12 Novembre l’imperdibile ROBERT DOISNEAU. A l’imparfait de l’objectif ovvero gli scatti più famosi del grande “fotografo di strada” in mostra al Museo di Arte Contemporanea Lu.C.C.A.

Sicuramente un mese pieno di eventi che non deluderà i visitatori.

Vi aspettiamo a Lucca!