Sono tanti gli eventi che animeranno il periodo natalizio a Lucca e in provincia, contribuendo alla suggestiva atmosfera delle feste più attese di tutto l’anno.
Grazie all’Associazione Ville e Palazzi Lucchesi sarà possibile visitare i PRESEPI NELLE CAPPELLE DEI PALAZZI DI CITTÀ E CAMPAGNA. Un percorso tra sontuose cappelle di Ville e Palazzi alla riscoperta dell’antica tradizione dei presepi grazie all’artigianato locale dei figurinai.
Ma ci saranno presepi anche nella Chiesa Santa Maria Corteorlandini di Lucca, nella Chiesa di San Bartolomeo – Ciciana, nel Sotterraneo delle Artiglierie della piattaforma San Frediano – Lucca e un presepe vivente nel paese di Ruota, vicino Capannori.
Non mancano le attività per i più piccoli, come l’OFFICINA DEL NATALE, laboratori artistici dove i bambini, tra divertimento e socializzazione, potranno scrivere la letterina a Babbo Natale, creare regalini e addobbi per l’albero, ascoltare e leggere libri a tema natalizio, presso l’Auditorium Agorà.
Oppure NATALE A 4 ZAMPE, l’evento dedicato ai bambini, che assieme ai loro amici pelosi, potranno salire sulla slitta di Babbo Natale e farsi fare una foto da genitori e nonni. Dolciumi e gadget per i più piccoli e omaggi anche per gli animali.
Sempre per i bambini anche ARRIVANO I RE MAGI A CAVALLO, una “stella cometa” guida i Re Magi nella decima edizione della rievocazione del percorso animato all’interno della città. Il 5 Gennaio al Baluardo Santa Maria – Lucca o, sempre il 5 Gennaio, in Piazza San Francesco – Lucca SCENDE LA BEFANA, tradizionale appuntamento per la Festa della Befana con lo spettacolo dei Vigili del Fuoco e la consegna delle calze a tutti i i bimbi presenti.
Tanta la musica che ci accompagnerà a Natale, tra orchestre, gruppi folk, concerti gospel e favole di Natale. Dove? Nella Chiesa di San Francesco. Piazza San Francesco, Casermetta S. Pietro Baluardo S. Pietro – Mura di Lucca, Auditorium del Suffragio. Piazza del Suffragio, Teatro del Giglio…
La notte del 31 tutti in Piazza San Martino per la FESTA DI CAPODANNO IN PIAZZA ad attendere l’anno nuovo con musica, spettacolo e la consegna dei tradizionali premi “Il Lucchese dell’anno”.
L’1 Gennaio invece il benvenuto al 2020 sarà dato con il Concerto di Capodanno al Teatro del Giglio, con un intenso excursus musicale per voci soliste e orchestra attraverso splendide melodie per un pomeriggio in musica che non mancherà di emozionare.
Ovviamente, mercati e mercatini con prodotti d’artigianato ed enogastronomici, ceramisti, pittori, scultori, maestri del cuoio, del vetro, del legno e della cartapesta, tessitori, gioiellieri, sarte e ricamatrici…
Il calendario completo lo trovate qui.