A Lucca, a primavera, è impossibile annoiarsi!

Aprite le agende, a Lucca nei prossimi mesi c’è un calendario pieno di appuntamenti da non perdere!

Il 24 e 25 marzo con la terza edizione di Collezionando torna la rassegna dedicata al fumetto da collezione e altri mondi, l’evento complementare rispetto a Lucca Comics & Games. 

Dal 6 all’8 aprile le Mura di Lucca saranno animate da VerdeMura, la mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, con oltre 200 espositori italiani e stranieri: vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardino e per l’orto, prodotti artigianali e alimentari di eccellenza.

Dall’8 al 15 aprile va in scena il Lucca Film Festival, la manifestazione cinematografica, divenuto ormai un punto di riferimento per il mondo del cinema italiano e internazionale.

 

Il 14 e 15 aprile si svolge la prima edizione del Lucca VeganFest, nuova tappa (un vero e proprio “spin off”) del VeganFest, il festival vegan più grande d’Europa che ha celebrato la decima edizione lo scorso settembre a Bologna. Sarà presente anche un’area dedicata all’olio e al vino, vere e proprie eccellenze del nostro territorio.

E sempre negli stessi giorni, il 14 e 15 aprile, a Lucca tutti gli appassionati di auto Jaguar si ritroveranno a Lucca per il Raduno Nazionale Jag Lovers.

Dal 20 al 22 aprile torna Lucca Tattoo Expo, manifestazione che ogni anno riscuote sempre maggiore successo e che ha raggiunto quota 30 mila visitatori. Porterà a Lucca 200 artisti tatuatori provenienti da tutto il mondo, con i nomi più rappresentativi del mondo del tatuaggio.

Il 5 e 6 maggio il Real Collegio ospita Anteprima Vini della Costa, l’annuale rassegna dei viticoltori delle province bagnate dal mare toscano.

E il 6 maggio i runner non vorranno perdere l’appuntamento con la 5° Lucca Half Marathon,  la Mezza Maratona della città di Lucca, che si corre sulle Mura e nel centro storico.

Dall’11 al 13 maggio si svolgerà la nuova edizione del Festival del Volontariato, evento di riferimento nazionale per il mondo della solidarietà e dell’impegno civile.

Dal 18 al 20 maggio il Polo Fiere lucchese torna ad ospitare per il terzo anno il Lucca Art Fair, la fiera dedicata all’arte contemporanea, con mostre, incontri e iniziative culturali, raccogliendo adesioni tra le più importanti gallerie d’arte di tutta Italia e anche dall’estero.

E il 18 Maggio passeranno da Lucca le auto storiche della Mille Miglia.

Dal 24 al 27 Maggio gli  amanti della musica indie-italiana e dell’arte in generale, musica, esposizioni di pittura, fotografia, artigianato artistico, graficart, live painting, fumetti, fanzine, vendita di vinili, potranno partecipare al WOM Fest il festival che si svolgerà a aVilla Bottini.