L’estate lucchese è calda… di eventi!

L’estate lucchese è calda… di eventi!

Dal 9 al 11 agosto, in occasione del weekend di San Lorenzo, i giardini di Villa Reale di Marlia ospitano Le Rinascenze by night, spettacoli, performance, esibizioni, giochi di luce e colori in un’emozionante festa dell’arte sotto le stelle per grandi e piccoli.

Il 10 agosto, notte di san Lorenzo, dalle ore 21:30, E lucevan le stelle, un percorso nella musica lirica sulle note dei grandi compositori lucchesi e nella storia, illuminato dal cielo stellato. Concerti lirici sui baluardi delle Mura, mostre, casermette aperte con figuranti in costume e apertura straordinaria della torre Guinigi e della Torre delle Ore.

Il cartellone di Lucca Jazz Donna, l’evento dedicato talenti femminili del jazz, propone in agosto quattro appuntamenti musicali anche nel mese di Agosto, nella bella cornice del Real Collegio.

Altro momento musicale, quello dedicato a Puccini, con due date di Puccini marching bands durante le quali le bande della lucchesi animeranno a turno le vie e le piazze del centro storico concludendo con due brani pucciniani in piazza Cittadella o nel loggiato di Palazzo Pretorio.

Il 31 agosto appuntamento con la Notte Bianca, la notte più lunga dell’estate tra le vie e le piazze del centro storico di Lucca, con un programma ricchissimo per cittadini e turisti di tutte le età, per vivere la città, fare shopping, assistere a spettacoli sotto le stelle, visitare musei e fare un tuffo nelle tradizioni culturali della città.

Per chi ama la settima arte, Estatecinema, fino a settembre, accoglie il pubblico con un programma ricco di anteprime, prime visioni e special events.

E fino a fine settembre anche Lucca Biennale Cartasia, mostra biennale di arte, architettura e design in carta e cartone, in cui le figure più innovative e prominenti della paper art animano la città di Lucca con mostre d’arte, progetti di sviluppo, performance, eventi, conferenze e laboratori.

Tutto questo in preparazione del Settembre Lucchese, che come ogni anno stupirà il pubblico con tantissimi appuntamenti: dalle feste religiose alle fiere, dal luna park ai mercatini e poi spettacoli, eventi e mostre. Clou il 13 settembre con la storica Luminara di Santa Croce, con una processione suggestiva illuminata da candele, e il 14 settembre si festeggia Santa Croce con la venerazione del Volto Santo.