La Festa di Santa Zita
La primavera è ricca di appuntamenti e dopo la Mostra delle Antiche Camelie, le celebrazioni pasquali e Verdemura, il 27 Aprile a Lucca si festeggia Santa Zita.
Ma chi era Santa Zita, patrona della città e protettrice delle casalinghe? Santa Zita nacque nel 1218 da una famiglia contadina di Monsagrati. Ragazza umile e generosa verso i più poveri, lavorava come domestica presso la ricca famiglia lucchese dei Fatinelli. Si dice che un giorno, il padrone, incontrando Santa Zita con il grembiule colmo di alimenti da distribuire in carità, le chiese in maniera intransigente che cosa portasse. Zita rispose "fiori e fronde" e dal grembiule apparvero per miracolo fiori e fronde. Il 27 aprile 1278, Santa Zita morì e i Fatinelli decisero di seppellirla nella cappella di famiglia nella Basilica di San Frediano.
Nel fine settimana del 27 Aprile il centro storico di Lucca ospita una grande Fiera dei Fiori, in ricordo di Santa Zita, nota anche come a Santa dei Fiori. Per l’occasione Le vie e piazze di Lucca, in particolare Piazza San Frediano e Piazza Anfiteatro, via degli Scarpellini, Via Fillungo e Via S. Frediano, si colorano e rallegrano, l’atmosfera è ricca del profumo intenso dei fiori, dei dolci e dei prodotti enogastronomici locali.