Sono tanti gli eventi che animeranno la città di Lucca anche nella prima parte dell’anno.
Fino al 12 Gennaio prosegue la rassegna Presepi in Cappelle di Palazzi di città e campagna, con allestimenti diversi che interpretano il significativo evento della Natività in Palazzi e Cappelle di Dimore Storiche dal centro storico di Lucca alle colline di Montecarlo e Capannori. Un percorso tra sontuose cappelle di Ville e Palazzi alla riscoperta dell’antica tradizione dei presepi grazie all’artigianato locale dei figurinai.
Termina il 20 Gennaio Le biciclette da lavoro, l’Italia su due ruote tra gli anni ’30 e ‘60, la mostra ad ingresso libero dedicata alle biciclette d’epoca, organizzata presso la Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari.
Il 25 e 26 Gennaio i più bei gatti di tutte le razze tornano a darsi appuntamento a Lucca, presso il Polo Fiere. Con i suoi oltre 600 gatti iscritti nei due giorni, la Mostra Internazionale Felina di Lucca si può considerare la più grande e importante esposizione felina della Toscana.
Ed ogni terza domenica del mese (E il sabato precedente), come accade dal anni, le vie del centro storico saranno animate dal Mercato Antiquario Lucchese, ormai un appuntamento immancabile nel panorama lucchese. Ad oggi partecipano circa 220 espositori provenienti da tutta Italia ed è considerato uno dei più importanti del Paese, non solo per la dovizia degli oggetti esposti ma anche per la straordinaria simbiosi fra le bancarelle e le vie e piazze della città.
Continuano fino a Marzo gli incontri dedicati alle Metamorfosi di Ovidio. Ogni lunedi pomeriggio (ad eccezione dei festivi), presso la Biblioteca Statale di Lucca, due attori si alternano nella lettura del poema epico mitologico in 15 incontri, saranno introdotti e presentati da un esperto dell’opera.