A Lucca, la primavera è ricca di eventi!
E’ arrivata la bella stagione e con lei, oltre ai fiori, sbocciano gli eventi nella nostra città!
Dal 25 Marzo al 25 Giugno la Fondazione Ragghianti ospita la mostra Fausto Melotti | La Ceramica, che racconta e approfondisce questa produzione, a torto considerata secondaria, di uno dei protagonisti della trasformazione dell’arte italiana del Novecento.
A Pasqua e Pasquetta aperti i musei nazionali in città, ovvero: Villa Guinigi e Palazzo Mansi. A Palazzo Mansi si possono rivivere i fasti di una ricca famiglia di mercanti lucchesi tra saloni affrescati, splendidi arazzi magnificamente conservati, e una superba quadreria con dipinti delle più prestigiose scuole italiane e straniere. A Villa Guinigi, “residenza di delizie” quattrocentesca del Signore di Lucca, Paolo Guinigi, marito di Ilaria del Carretto si snoda la storia della città, dall’VIII secolo a.C. al neoclassicismo e Jacopo della Quercia, Fra Bartolomeo, Giorgio Vasari, Guido Reni e Pompeo Batoni sono solo alcuni degli artisti rappresentati in museo.
Dal 14 al 16 Aprile torna Lucca Tattoo Expo, la manifestazione lucchese che abbraccia l’arte millenaria del tatuaggio a tutto tondo, arrivata ormai alla sua 10° edizione, a cui parteciperanno artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero con guest star di eccezione del mondo dei tatuaggi.
Dal 21 al 23 Aprile sarà la volta di Lucca Art Fair, importante appuntamento con l’arte moderna e contemporanea, pensato per riunire la vasta community di collezionisti e appassionati d’arte.
Dal 27 Aprile all’1 Maggio la musica invaderà la città con la 9° Edizione di Lucca Classica Musica Festival. Concerti sinfonici, musica da camera, jazz, classica e contemporanea, visite guidate e conferenze e dei super ospiti tra cui Stefano Bollani e Elio con uno spettacolo-concerto sul melodramma.
L’Hotel San Marco vi aspetta!