Lucca: un’estate ricca di eventi!
Sono tanti gli eventi che si svolgeranno nel corso di questa estate a Lucca ma anche nelle zone limitrofe come la Versilia o la Garfagnana.
A Lucca, alla Fondazione Ragghianti, fino a Ottobre, la mostra Pianetacittà, sul tema della città e della trasmissione della conoscenza, analizzato prevalentemente attraverso gli innumerevoli pezzi della collezione dell’architetto Italo Rota, tra i più noti progettisti del nostro tempo, con l’intento è di creare un racconto del Novecento e del primo ventennio del nuovo millennio attraverso la visione della città, la sua rappresentazione nelle arti e nel cinema e l’evoluzione dell’oggetto libro.
A Marina di Pietrasanta al via la a 42esima edizione del Festival La Versiliana con 36 serate tra musica, danza, prosa, musical: presenti Enrico Ruggeri, Francesco Renga, Sandra Milo, Rita Pavone e molti altri
A Torre del Lago invece torna il Festival Pucciniano, giunto alla sua 67esima edizione, a cui sarà affiancata la rassegna di musica leggera Estate Leggerissima, con grandi nomi sul palco tra cui Patti Smith.
A Gragnano, tra le vigne della Tenuta Lenzini, Stanno tutti bene, il festival culturale che dal 4 all’8 Agosto sarà capace di fondere musica di grandi artisti nazionali e internazionali, teatro, cibo e vino di qualità.
Dal 27 al 29 Agosto si terrà a Lucca la seconda edizione di Immagina, Festival delle storie illustrate, nato con l’obiettivo di promuovere i libri illustrati.
A Lucca anche l’ 8 edizione delle Cartoline Pucciniane, fino al 2 Settembre, la rassegna è dedicata a selezioni di arie, duetti e concertati accompagnati al pianoforte, nella suggestiva cornice di Piazza del Giglio.
E sempre a Lucca, fino a fine Settembre LUBICA – Lucca Biennale Cartasia, il piu grande evento al mondo di arte e architettura in carta, grazie a cui sarà possibile vedere le opere in carta e cartone, all’aperto e mostre di opere in carta dalle tecniche uniche, nuove, raffinate nei palazzi storici della città, oltre a performance, eventi, incontri di network, laboratori per famiglie e bambini.
E poi ancora mostre, visite guidate, il mercato dell’antiquariato… noi ci mettiamo l’ospitalità di sempre, a voi non resta che scegliere quando partire!